Aereosol Jet Printing
Progetto di un circuito elettrico tramite Aerosol Jet Printing
La stampa ad aerosol consente la deposizione ad alta risoluzione di sospensioni su scala nanometrica utilizzando una messa a fuoco aerodinamica. Da qualche tempo Hi-Tech Elettronica ha avviato una attività di ricerca e sviluppo industriale per l’applicazione della tecnologia additiva nella manifattura dei componenti di equipaggiamenti spaziali individuando due linee di investimenti. È stata sperimentata con successo l’applicabilità della tecnologia AJP finalizzata alla realizzazione di un circuito elettronico su poliimmide/argento a due strati, composto da connessioni elettriche e pads. Lo strato isolante è realizzato tramite la deposizione di un inchiostro a base di poliimmide.
Le connessioni e pads sono realizzate in argento. La capacità della tecnologia aerosol jet permette di stampare geometrie complesse anche in 3D utilizzando una vasta gamma di inchiostri conduttivi nanoparticlari(oro, argento, platino, rame, carbonio, ecc.).
Il vantaggio della stampa con tecnologia aerosol jet risiede anche nella possibilità di stampare linee conduttive in trincee e canali. Di seguito vengono riportate esempi di linee stampate su trincea alta 500um Fig2 e la stampa di linee su un cubo di allumina Fig.3. Il substrato potrebbe essere quindi anche non planare.