Nata nel 1996 a L’Aquila con il nome Elettronica Aquilana Sas, principalmente una azienda orbitante nel settore dell’elettronica industriale e delle telecomunicazioni.
Le principali attività, volte allo sviluppo di prototipi pre-serie ed alla produzione di materiale elettronico indirizzato ad un mercato prevalentemente commerciale e militare con particolare attenzione al settore spaziale si svolgevano su una superfice di 400mq circa in un locale sito in L’Aquila, loc. Boschetto.
Nel 2005 la società, trasformata nel tempo in srl con il nome di Hi- Tech Elettronica, si trasferisce all’interno del comprensorio ex Italtel inserendosi in un sito di 1000mq all’interno dei quali le attività venivano concentrate principalmente in tre clean room classe 2 (10.000 Fed Std 209E) ed una Area Controllata classe 3 (100.000 Fed Std 209E).
L’azienda poteva contare su un numero di circa 65 tecnici specializzati e qualificati 30 dei quali dedicati alle attività di montaggio e collaudo in-house e 35 in OFFLOAD presso le sedi dei Prime ufficiali Alcatel Alenia Space – LABEN – MBDA.
Nel 2016 la società Hi-Tech Elettronica, divenuta una azienda qualificata ESA ed entrata a far parte dell’albo fornitori ufficiali di Thales Alenia Space, acquisisce un nuovo stabilimento in Via Saragat nel Nucleo Industriale di Pile. Oggi, Hi-Tech Elettronica s.r.l. è una P.M.I. innovativa, fornitore ufficiale di Thales Alenia Space che opera nel settore del manufacturing per applicazioni spaziali o militari.
Le competenze fondamentali che Hi-Tech Elettronica ha acquisito riguardano l’assemblaggio, il test elettrico e funzionale, l’equipaggiamento di apparecchiature di volo, reparto Harness dedicato a realizzazione cablaggi di applicazione spazio o militare, cavi coassiali, termocoppie, elementi avvolti quali induttori e trasformatori.
Da più di venti anni sviluppa queste attività, nella nuova sede legale ed operativa nel Nucleo Industriale di Pile sempre a L’Aquila. In qualità di sub-contractor ha partecipato a diversi programmi
spaziali e a tutte le relative attività di produzione, della preparazione dei materiali fino alla spedizione ed all’installazione presso la sede dei clienti, i quali, per lo più sono le più importanti agenzie spaziali del mondo come la NASA e l’ESA, ma anche agenzie spaziali nazionali come l’ASI. Ciò è stato reso possibile anche da una forte e stabile collaborazione con gli importanti Prime presenti sul territorio aquilano come Thales Alenia Space. Il mercato di riferimento è prevalentemente quello nazionale ma negli ultimi anni sono state avviate proficue collaborazioni di carattere internazionale.
Il segmento dello “spazio” rappresenta circa il 90% del portafoglio lavoro ed ha caratteristiche particolari in quanto settore di nicchia che richiede competenze di altissima specializzazione.