L’azienda ha saputo realizzare negli anni componenti molto complessi e sofisticati con la collaborazione del Prime Contractor utilizzando standard e procedure di livello internazionale. In questo ruolo ha avuto accesso alle conoscenze dei più importanti programmi spaziali ed è entrata in contatto con i maggiori enti certificatori committenti, nonché con le più importanti agenzie italiane ed europee.
Questo fondamento della sua esperienza aziendale ha determinato la consapevolezza che rigore metodologico ed impeccabilità nei processi tecnici ed industriali sono insieme la condizione necessaria e la conseguenza della qualità professionale e della motivazione personale dei suoi dipendenti.
Pertanto la visione aziendale dalla quale HTE vuole partire, e la missione che l’azienda intende perseguire nei prossimi anni è:
- Performare ai massimi standard di qualità ogni attività di progetto, ingegneristico ed industriale nel rispetto degli standard italiani e ed internazionali e rispondendo ai criteri di qualità ed affidabilità richiesti dal cliente;
- Realizzare la migliore crescita delle competenze professionali del personale coniugandole con la flessibilità nell’uso delle risorse e nel rispetto dei criteri etici e dei vincoli contrattuali;
- Garantire lo sviluppo delle attività future in linea con le aspettative del cliente e del mercato, accompagnando in forma idonea diversificazione di prodotto e miglioramenti di processo che possono permettere il mantenimento degli standard di eccellenza acquisiti;
- Realizzare prodotti e rispettare regole aziendali e standard dei processi del settore spaziale secondo criteri di efficienza ed economicità.
Il Bacino territoriale aquilano ha permesso ad Hi Tech Elettronica di accedere ad ampi bacini di reclutamento di risorse ad elevata qualità curricolare e fortemente motivata a lavorare in contesti sfidanti ed evoluti, anche alla luce della concorrenza internazionale alla quale sono esposti, ma rimanendo vicini al territorio e legati alle sue tradizioni di solidarietà ed a legami sociali fortemente cooperativi.
Queste caratteristiche rimangono le componenti principali attraverso le quali la società guarda al suo futuro.
L’azienda si sta adoperando anche per cooperare con clienti diversificati, avviando anche linee di produzione innovative per nuovi componenti (Tec- nologia Ibridi) e per servire esigenze di nuovi mercati nei quali la comples- sità del progetto si accompagni a requisiti di performance stringenti ed a tecnologie di frontiera.
L’azienda è interessata e disponibile a sviluppare azioni coordinate con altre aziende clienti o partner ed a esplorare nuove realtà di collaborazione. L’avvio di un nuovo progetto industriale prevede uno attento studio che si esplica nella seguenti fasi di analisi e che si basa sul mantenimento di un equilibrio costante fra fattibilità tecnica e fattibilità economica.
Nella fase Operativa si analizza il progetto alla luce dell’organizzazione tecnica dell’azienda (evidenziando potenzialità e vincoli nel sistema esistente).
Nella fase Tecnica ci si concentra sulle tecnologie disponibili e sulle competenze tecniche presenti in azienda e/o reperibili sul mercato.
La fase Economico/ Finanziaria parte dai risultati dell’analisi operativa e tecnica correlandoli con i relativi costi/ricavi.
In questo contesto vengono analizzati i costi (variabili e fissi) legati al nuovo progetto e si analizza il bilanciamento fra questi
e i ricavi attesi, si verifica la capacità di copertura dei costi e i flussi di cassa generati e si valuta la bontà del progetto e la sua convenienza rispetto ad impieghi alternativi delle risorse in modo da promuovere un confronto fra diverse soluzioni.
Nella fase Temporale, in coerenza con i risultati dell’analisi operativa e tecnica, si analizzano le tempistiche considerate accettabili per lo sviluppo e l’avvio della produzione.